CFA – Secondo convegno della Società Italiana di Filosofia Teoretica, “Natura e Tecnica” – Napoli, 14-16 ottobre 2021

Descrizione del convegno

La domanda circa la relazione tra Tecnica e Natura accompagna la storia del pensiero filosofico e scientifico sin dai suoi inizi: dalle cosmogonie arcaiche all’invenzione della logica, dalla canonizzazione della geometria all’ideale umanistico dell’educazione, dalle arti magiche alle scienze sperimentali, in epoche e modi diversi si è ripresentata la medesima questione, al fine di comprendere non tanto quel che spettava all’una o all’altra, ma quanto dell’una c’era nell’altra.

Nondimeno è però nella filosofia contemporanea che quell’interrogativo si è fatto più urgente e radicale, in ragione di un contesto nel quale le tecnologie sono divenute più pervasive e capaci di creare effetti su scala macroscopica e microscopica, modificando le relazioni e i ruoli sociali, le esperienze del dolore, del piacere e della malattia, la percezione e l’attenzione, i linguaggi, le distanze e gli spazi, gli uomini e il mondo.

Per queste ragioni, perché antica e attuale come è la domanda sulla relazione tra Tecnica e Natura rappresenta forse la questione eponima della filosofia, la Sifit ha deciso di dedicare a questi temi il suo II Convegno.

Più in dettaglio, le aree su cui si sollecita una più ampia riflessione sono:

  • La domanda filosofica sulla tecnica nella storia del pensiero, individuando i principali punti di svolta in Heidegger, nell’organologia di Simondon e nella post-fenomenologia della tecnica;
  • Il confronto dell’antropologia filosofica e dell’etologia con la tecnica, allargando così lo sguardo anche sulla paleontologia, sullo studio della storia degli strumenti e sugli effetti che questa ha avuto sull’ominazione;
  • La storia della tecnica e delle macchine, in modo da fornire esempi di indagine specifica sulla morfologia delle tecniche;
  • L’indagine epistemologica e metodologica sul nesso su scienza e tecnica, considerandone non solo il profilo più generale, ma anche la peculiare interdipendenza tra teorie, modelli e strumenti di misura;
  • L’analisi del rapporto tra tecnica e natura tanto nelle scienze empiriche, quanto nell’antropologia e nella filosofia della mente.

Il convegno si terrà a Napoli, dal 14 al 16 ottobre 2021. Esso prevede delle sessioni plenarie, con relazioni di invited speakers, unite a sessioni parallele in cui verranno presentati contributi selezionati attraverso un call for abstracts.

 

Keynote speakers:

Giuliano Amato (Corte Costituzionale) AdrianoArdovino (Università di Chieti) Massimo Cacciari (Università Vita e Salute San Raffaele, Milano) Gianluca Cuozzo (Università di Torino) Roberta Lanfredini (Università di Firenze) Claudio La Rocca (Università di Genova) Enrica Lisciani Petrini (Università di Salerno) Caterina Resta (Università di Messina) Rocco Ronchi (Università dell’Aquila) Leonardo Samonà (Università di Palermo) Giusi Strummiello (Università di Bari) Mauro Visentin (Università di Sassari)

Call for abstracts

Il convegno prevede la presentazione di 14 contributi, selezionati tramite una call e riservato a personale non strutturato nell’università o a ricercatori universitari a tempo determinato (RTD/a).

Coloro che sono interessati a partecipare alla selezione, sono invitati a spedire un abstract all’indirizzo e-mail 2convegnosifit@gmail.com

Gli abstracts devono essere comprensivi di

(1) nome, cognome

(2) titolo del paper,

(3) contatti ed eventuale affiliazione istituzionale,

(4) un breve curriculum (lunghezza max 2 pagine).

La durata della presentazione dei paper selezionati sarà di c.a. 20 minuti, seguiti da discussione.

Per coloro che saranno selezionati l’organizzazione prevede di sostenere le spese per il pernottamento durante i giorni del convegno.

Numero massimo di caratteri per l’abstract (spazi inclusi): 2000 ca.

Data ultima per l’invio: 31 agosto 2021
Data della comunicazione dell’esito della selezione: 15 settembre 2021

 

Comitato scientifico: Carla Bagnoli, Alberto Giovanni Biuso, Luca Illetterati, Maria Teresa Catena, Felice Masi, Furia Valori.

Organizzazione:

Prof. Adriano Ardovino (adriano.ardovino@unich.it), Prof. Luca Illetterati (luca.illetterati@unipd.it), Prof. Felice Masi (felice.masi@unina.it)prof. Eugenio Mazzarella (eugenio.mazzarella@unina.it), prof.ssa Simona Venezia (simona.venezia@unina.it)

Coordinamento:
Fiorella Giaculli, Luca Mandara, Francesco Pisano, Giovanni Dissegna, Annamaria Pacilio, Luca Matano