Call For Abstract – III Convegno SIFiT
Il III Convegno di Studi della Società Italiana di Filosofia Teoretica, che avrà luogo dal 12 al 14 ottobre 2023 presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, intende promuovere una riflessione in chiave teoretica sulla possibilità, il senso e la forma di una ‘filosofia della letteratura’, così come sulla pluralità dei suoi metodi e concetti operativi, rivolgendo la propria attenzione a temi, definizioni e modelli piuttosto che a singole interpretazioni di opere e autori, senza ovviamente escludere il riferimento ad esse. Si tratta di dar conto dei modi con cui il pensiero filosofico, di volta in volta, si rapporta alla letteratura, non soltanto nei termini di un oggetto di analisi, ma anche di un’interazione e di una prossimità che può risolversi in modalità molto differenti.
In questa prospettiva, il Convegno mira, da un lato, a farsi carico delle alternative ‘classiche’ a cui il rapporto tra filosofia e letteratura sembra aver dato vita: dalla possibile ‘coincidenza’ di filosofia e letteratura – sia per mancata emancipazione, o anche per dissoluzione, della prima nella seconda, sia per riconduzione della seconda alla prima, ovvero per una riconduzione della forma letteraria a modalità espressiva del contenuto filosofico – fino alla ‘separazione’ di entrambe, in virtù, ad esempio, dell’irriducibilità del rigore e della ricerca filosofico-veritativa all’esperienza letteraria, o, viceversa, dell’inaggirabile ampiezza e pregnanza esistenziale della parola letteraria rispetto all’astrattezza potenzialmente devitalizzante del discorso filosofico. Dall’altro lato, il Convegno intende esplorare anche la possibilità di un diverso ascolto dell’espressione ‘filosofia della letteratura’, ovvero del genitivo equivoco che la sostiene, mettendo così a tema ulteriori forme e gradazioni del rapporto tra filosofia ‘e’ letteratura, ad esempio in termini di complementarità, intersezione, oscillazione tra pratiche e ambiti di esperienza, parola e pensiero, che possono giocare l’uno nell’altro e/o essere messi in movimento l’uno grazie all’altro.
Entro e non oltre il 28 febbraio 2023, i soci strutturati e i soci (o i giovani studiosi) non strutturati che desiderano proporre – a partire dalla loro attività in ambito teoretico – un contributo alla discussione dei temi e dei problemi che caratterizzano l’orizzonte sopra delineato, sono invitati a inviare un titolo e una proposta di intervento (tra i 2000 e i 4000 caratteri, spazi inclusi). I soci (o i giovani studiosi) non strutturati allegheranno altresì una breve nota biografica (max 150 parole), indicando l’eventuale affiliazione a gruppi di ricerca e società scientifiche o, in alternativa, la sede universitaria di riferimento. I documenti dovranno essere inviati, come allegato, tramite e-mail (convegnosifit@unich.it). Tutti i partecipanti riceveranno comunicazione sull’esito della selezione, a cura del comitato scientifico, a partire dal 10 marzo 2023. Per gli studiosi non strutturati che risulteranno selezionati, l’organizzazione prevede di sostenere le spese per il pernottamento durante i giorni del convegno.
Informazioni generali
Scadenza invio abstract: 28 febbraio 2023
Date di svolgimento del Convegno: 12-14 ottobre 2023
Luogo di svolgimento: Università “G. d’Annunzio” – Campus universitario di Chieti
Durata delle relazioni:
-professori e ricercatori: 30/35 minuti (min/max)
-docenti a contratto, assegnisti, borsisti post-doc, dottorandi, borsisti post-lauream: 20/25 minuti (min/max)
Comitato scientifico: A. Ardovino, G. Baggio, L. Illetterati, G. Strummiello
Segreteria organizzativa: C. Scarlato (chiara.scarlato@unich.it)