Comune di Recoaro Terme
Premio Nietzsche: Call for Papers
“Primavera 1881, Nietzsche a Recoaro: la straordinaria bellezza”.
Nel corso dell’800, e fino agli inizi del ‘900, Recoaro fu al centro di un fervente interesse del mondo culturale, artistico e scientifico. Soggiornarono e si curarono a Recoaro personalità illustri come Antonio Canova, Antonio Rosmini, Giuseppe Verdi, Antonio Fogazzaro, Pietro Mascagni. Tra questi, nel 1881, anche Friedrich Nietzsche, che nelle pagine di Ecce Homo ricorda Recoaro come luogo legato a esperienze intellettuali e creative per lui decisive: “Se torno indietro di un paio di mesi da quel giorno, trovo come segno premonitore un cambiamento improvviso, profondo, decisivo del mio gusto, soprattutto in fatto di musica. Forse si può considerare come musica tutto lo Zarathustra […] In una piccola località termale in collina, Recoaro, non lontano da Vicenza, dove trascorsi la primavera dell’anno 1881, io scoprii, assieme al mio maestro e amico Peter Gast […] che la fenice musica volava sopra di noi con piumaggio più leggero e più luminoso di quanto mai si era visto”.
L’amministrazione comunale di Recoaro Terme intende rendere omaggio a Nietzsche attraverso l’istituzione di un premio che prevede l’attribuzione di una borsa di studio da 1000 euro (lordi) ciascuno per 4 giovani ricercatori selezionati fra coloro che parteciperanno alla Call for papers.
Il comitato scientifico si riserva la possibilità di selezionare un articolo, tra quelli risultati vincitori, per la pubblicazione sulla prestigiosa Rivista di Estetica (https://labont.it/publications/-c-/rivista-di-estetica/).
Gli articoli possono riguardare, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, i seguenti temi:
-Nietzsche, Recoaro, la malattia.
-L’estetica nietzschiana.
-Il rapporto fra arte e verità, nella filosofia di Nietzsche.
-Nietzsche epistemologo.
-Nietzsche e la morale: Dio è veramente morto?
-Nietzsche decostruttore e costruttore di mondi.
Requisiti: I partecipanti devono essere in possesso del titolo di dottore di ricerca e avere una età non superiore ai 40 anni.
Modalità di partecipazione e selezione:
• Si richiede di inviare un abstract, in italiano, di circa 3000 caratteri, spazi inclusi, in formato Word, entro il 16.02.2024 tramite mail a segreteria.comune.recoaroterme.vi@pecveneto.it
• Unitamente, ma con allegato separato, si richiede il curriculum vitae e il documento di identità in corso di validità del partecipante.
• Qualora l’abstract fosse pre-selezionato, verrà richiesto di inviare l’articolo completo entro il 30.03.2024. L’articolo dovrà essere redatto in italiano e pervenire in formato Word. Le norme redazionali verranno fornite contestualmente alla comunicazione dell’esito della selezione degli abstract.
• Tra tutti gli articoli pervenuti, ne verranno selezionati quattro (4) che verranno premiati con una borsa di studio. I vincitori, informati dalla Commissione, saranno chiamati a presentare il lavoro a Recoaro Terme il 24.05.2024, giorno della premiazione. La mancata disponibilità a partecipare al convegno costituisce motivo di esclusione. Maggiori informazioni saranno rese note ai vincitori.
• I ricercatori che provengono da fuori regione saranno ospiti del Comune. Con l’invio dell’abstract si intende accettato il presente regolamento e l’insindacabile giudizio della commissione giudicatrice.
Comitato scientifico
Presidente:
Prof.ssa Tiziana Andina, Università di Torino
Commissione:
Prof.ssa Maria Cristina Fornari, Università del Salento (Lecce)
Prof. Mattia Riccardi, Università di Porto
Prof.ssa Carlotta Santini, École Normale Supérieure de Paris (ENS)
Prof. Luca Lupo, Università della Calabria
Responsabile progetto
Dott.ssa Keren Ponzo